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YADEA COMPANY

FAQ

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RISPONDIAMO ALLE TUE
DOMANDE

VEICOLI

Vorrei informazioni sul listino veicoli ed eventuali promozioni in corso

Per qualsiasi informazione dettagliata sul listino veicoli o promozioni in corso, vi invitiamo a contattare un Rivenditore Ufficiale YADEA.
In alternativa il listino consigliato è disponibile direttamente su questo sito nella sezione “Download” all’interno della pagina specifica “Listini e Documenti”.

Vorrei informazioni sulle anteprime o veicoli non presenti in gamma

Tutte le news, le anteprime, le date di uscita di nuovi modelli, sono regolarmente aggiornate nella pagina News del nostro sito. Per ulteriori chiarimenti vi invitiamo a contattare un Rivenditore Ufficiale YADEA.

Vorrei conoscere i tempi di consegna di un veicolo

Contattare il Rivenditore YADEA di fiducia, il quale è fornito in tempo reale di aggiornamenti sulla disponibilità e tempi di consegna.

Vorrei conoscere i costi relativi alle spese d'immatricolazione e messa in strada

Le spese d’immatricolazione e messa in strada variano in base alla cilindrata del veicolo acquistato. Per tutti i dettagli contattare un Rivenditore Ufficiale YADEA.

Vorrei informazioni su YADEA CARE

Il servizio YADEA CARE ti offre la tranquillità di avere sempre qualcuno che ti aiuta nel caso di problemi con il tuo veicolo YADEA. In caso di guasto o incidente basta contattare la Centrale Operativa per attivare immediatamente persone e mezzi nel più breve tempo possibile. Per tutti i dettagli contattare il Rivenditore Ufficiale YADEA di fiducia.

Trovo delle discordanze fra i prezzi pubblicizzati e quelli applicati dai Rivenditori

Nelle campagne promozionali è opportuno accertarsi che il Rivenditore aderisca all’iniziativa proposta.

Voglio conoscere il valore del mio veicolo usato

Per la valutazione del vostro veicolo usato, vi invitiamo a contattare un Rivenditore Ufficiale YADEA. Valide quotazioni possono essere reperite sulle riviste specializzate di settore o Eurotax.

Voglio conoscere il Rivenditore Ufficiale YADEA a me più vicino

Nell’apposita sezione del nostro sito potete trovare l’elenco aggiornato sia dei Rivenditori (vendita) che delle Officine Autorizzate (assistenza) selezionando regione/provincia.

RICAMBI

Cerco informazioni sul listino ricambi

Il listino ricambi è a disposizione di tutti i Rivenditori Ufficiali YADEA. Per un preventivo e l’eventuale ordine, vi invitiamo a contattare il Rivenditore di fiducia.

Ho bisogno di materiale informativo come: Libretto Uso e Manutenzione / Libretto Tagliandi

Nella pagina “Download” sono scaricabili gratuitamente i Libretti Uso e Manutenzione di tutti veicoli e il Libretto Tagliandi.

Ho bisogno di materiale informativo come: Manuali Officina

I manuali d’officina sono ad esclusiva disposizione di tutte le Officine Autorizzate YADEA. Per la vostra sicurezza, per conservare la validità della garanzia e il valore del vostro veicolo, usate esclusivamente ricambi originali YADEA. Le operazioni di manutenzione richiedono esperienza tecnica, perciò raccomandiamo vivamente di fare sempre riferimento al Rivenditore Ufficiale YADEA e Vi consigliamo di seguire sempre le istruzioni dettagliate nel Libretto di Garanzia e nel Libretto Uso e Manutenzione.

Ho bisogno di materiale informativo come: Accessori

Nella pagina “Accessori” del nostro sito, semplicemente indicando il modello del vostro scooter, potete trovare tutti gli accessori disponibili dedicati al veicolo selezionato.

Voglio acquistare materiale direttamente

Non è possibile acquistare ricambi direttamente presso la nostra sede. Per un preventivo, informazioni sulla disponibilità e l’eventuale ordine, vi invitiamo a contattare il Rivenditore Ufficiale YADEA di fiducia.

OMOLOGAZIONI

Che emissioni inquinanti rispetta il mio veicolo?

Consultare la carta di circolazione del veicolo.

Ho bisogno del duplicato del libretto di circolazione per il mio veicolo. L'ufficio della Motorizzazione (MCTC) richiede la scheda tecnica. Dove posso trovarla?

Le schede tecniche di omologazione saranno inviate su richiesta (tramite posta elettronica all’indirizzo mail@YADEA.it, riportando i riferimenti del vostro veicolo (modello, numero di telaio completo), i vostri dati ed il nominativo del Rivenditore a cui vi rivolgete.

Vorrei esportare il mio veicolo YADEA all'estero. L'ufficio della Motorizzazione estero richiede il Certificato di Conformità europeo. Dove posso trovarlo?

Dopo l’immatricolazione di un veicolo l’originale del Certificato di Conformità viene trattenuto dalla Motorizzazione Italiana. E’ possibile fornirne una copia a pagamento, previa necessaria ricezione di alcuni documenti. La richiesta della copia del Certificato di Conformità è da inviare tramite posta elettronica (all’indirizzo mail@YADEA.it) riportando i riferimenti del vostro veicolo (modello, nr. telaio completo), i Vostri dati ed il nominativo del Rivenditore a cui Vi rivolgete. Vi risponderemo con i dettagli dei documenti necessari per attivare la pratica.

PNEUMATICI

Devo sostituire i pneumatici: posso usare pneumatici di altre marche?

Generalmente è consentito l’utilizzo di marche differenti, pur rispettando le misure indicate sulla carta di circolazione.

Posso cambiare le misure dei pneumatici del mio veicolo?

No. Le misure sono quelle indicate sulla carta di circolazione.

Non trovo in commercio pneumatici aventi le misure e le caratteristiche con cui il veicolo è stato omologato

Rivolgersi ad un Rivenditore Ufficiale YADEA.

INFORMAZIONI TECNICHE E ASSISTENZA

Fornendo il codice colore ad un colorificio posso avere la vernice uguale alla mia moto/scooter?

No, il codice colore YADEA non identifica la cromaticità. La colorazione delle parti verniciate è la risultante di più strati di vernice di diverso colore. Ti suggeriamo di acquistare il particolare già verniciato presso un rivenditore ufficiale YADEA.

Posso modificare o depotenziare il mio veicolo e ottenere una nuova omologazione?

YADEA non assume nessuna responsabilità per eventuali modifiche apportate dal cliente al proprio veicolo. Non sarà quindi possibile ottenere alcun nulla-osta per modifiche personali fatte al proprio veicolo. Non sarà di conseguenza possibile effettuare una nuova omologazione (in quanto gli Uffici della Motorizzazione richiedono il nulla-osta rilasciato dal Costruttore). Si ricorda inoltre che qualsiasi modifica o installazione di parti non originali invaliderà la garanzia. La modifica delle caratteristiche omologative del proprio veicolo comporta gravi conseguenze di carattere legale, amministrativo e assicurativo.

Dove posso trovare informazioni tecniche specifiche del mio veicolo YADEA?

Le principali ed uniche informazioni tecniche sui veicoli sono accessibili direttamente su questo sito nella sezione “Gamma” (all’interno della pagina specifica del modello) oppure nella sezione “Download”
Le informazioni sono raccolte nella seguente documentazione:

  • SCHEDA TECNICA
  • LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE (ultima versione aggiornata)
Dove posso trovare il manuale di officina?

Il manuale di officina appartiene alla documentazione tecnica ad uso esclusivo del Rivenditore ufficiale YADEA e quindi non destinata al Cliente finale.

Dove sono punzonate i numeri del telaio e del motore del mio veicolo?

I punti di punzonatura sono riportati sul Libretto di Uso e Manutenzione di ogni veicolo.

Posso acquistare la vernice del colore del mio veicolo o conoscere il codice del colore?

No, il codice colore YADEA non identifica la cromaticità. La colorazione delle parti verniciate è la risultante di più strati di vernice di diverso colore. Suggeriamo di acquistare il particolare già verniciato presso un Rivenditore Ufficiale YADEA o in caso di piccoli ritocchi, di rivolgersi allo stesso che può disporre di stick di ritocco.

Non riesco a reperire un ricambio per il mio vecchio veicolo YADEA non più in commercio. Cosa devo fare?

Rivolgersi ad un Rivenditore Ufficiale YADEA per verificare la disponibilità del particolare ed effettuare un eventuale ordine.

Ho perso la chiave di riserva. Come posso fare il duplicato della chiave del mio veicolo?

Rivolgersi ad un Rivenditore Ufficiale YADEA.

Ho perso entrambe le chiavi (anche quella di riserva) del mio veicolo. Come posso avere una copia della chiave del mio veicolo?

Se non si è in possesso nemmeno della chiave di riserva è necessario sostituire l’intero blocchetto chiave ed eventuali altre serrature del veicolo. Per tutti i dettagli rivolgersi ad un Rivenditore Ufficiale oppure una Officina Autorizzata YADEA.

Ho perso entrambe le chiavi (anche quella di riserva) del mio veicolo. Come posso avere una copia della chiave del mio veicolo?

Se non si è in possesso nemmeno della chiave di riserva è necessario sostituire l’intero blocchetto chiave ed eventuali altre serrature del veicolo. Per tutti i dettagli rivolgersi ad un Rivenditore Ufficiale oppure una Officina Autorizzata YADEA.

Cosa devo fare se ho un problema tecnico?

Rivolgersi ad un Rivenditore Ufficiale YADEA oppure ad un’officina Autorizzata YADEA.
Cosa fare se ho bisogno di assistenza/ soccorso stradale?
Il Servizio YADEA CARE è automatico e gratuito per 24 mesi dalla data di immatricolazione. Per tutti i dettagli fare riferimento al libretto “YADEA CARE” in dotazione ad ogni veicolo YADEA.

Come attivare il Servizio YADEA CARE?

Si attiva automaticamente; come data di attivazione fa fede infatti la data di immatricolazione riportata sul libretto di circolazione del veicolo.

Cosa devo fare se ho un problema di garanzia?

Rivolgersi ad un Rivenditore Ufficiale YADEA o ad un’ Officina Autorizzata YADEA.

Conservazione batteria

La batteria tende naturalmente a scaricarsi se non viene periodicamente caricata. Inoltre quando si scarica completamente avvengono all’interno della batteria reazioni chimiche che la danneggiano in modo irreparabile. Attenzione:

  • In caso il veicolo non venga utilizzato per più di 15 giorni la batteria va smontata, caricata mensilmente e conservata in un luogo fresco. Se la batteria viene lasciata sul veicolo scollegare l’elettrodo negativo.
  • Se il veicolo viene tenuto inutilizzato per lunghi periodi senza prendere adeguate precauzioni la batteria si danneggia. Tale danno non è coperto da garanzia.
Vorrei conoscere i consumi medi di carburante del mio veicolo

Tali dati non sono disponibili da YADEA in quanto tali valori dipendono da molti fattori relativi, tra cui, soprattutto il tipo di utilizzo del veicolo. Nel caso in cui si riscontrino consumi “anomali” si prega di rivolgersi ad un’officina autorizzata per eventuali controlli del veicolo.

Conservazione batteria

La batteria tende naturalmente a scaricarsi se non viene periodicamente caricata. Inoltre quando si scarica completamente avvengono all’interno della batteria reazioni chimiche che la danneggiano in modo irreparabile. Attenzione:

  • In caso il veicolo non venga utilizzato per più di 15 giorni la batteria va smontata, caricata mensilmente e conservata in un luogo fresco. Se la batteria viene lasciata sul veicolo scollegare l’elettrodo negativo.
  • Se il veicolo viene tenuto inutilizzato per lunghi periodi senza prendere adeguate precauzioni la batteria si danneggia. Tale danno non è coperto da garanzia.
Cosa devo fare se ho una segnalazione per l'assistenza tecnica ricevuta?

Inviare una lettera di segnalazione all’Assistenza Clienti YADEA mail@YADEA.it

Cosa vuol dire Rivenditore Ufficiale YADEA?

Il Rivenditore Ufficiale YADEA è una struttura che YADEA autorizza ufficialmente alla vendita e assistenza sui suoi prodotti. Il Rivenditore Ufficiale è autorizzato ad avere il rapporto diretto con YADEA da cui riceve le comunicazioni tecniche. Tale rapporto è normato da un contratto ufficiale che stabilisce i principali criteri operativi. Il Rivenditore Ufficiale è responsabile per qualsiasi intervento eseguito dalla sua officina o eseguito dalle sue officine autorizzate.

Dove posso trovare l'Officina Autorizzata a me più vicina?

Rivolgersi al Rivenditore Ufficiale YADEA di zona oppure consultare la pagina “Rivenditori” su questo sito.

LIBRETTI E MANUALI

Cosa devo fare se ho smarrito il libretto di Uso e Manutenzione?

YADEA rende disponibili in formato .pdf i manuali che sono scaricabili gratuitamente alla sezione “Download”.

E` possibile scaricare dal sito il libretto di Uso e Manutenzione?

YADEA rende disponibili in formato .pdf i manuali che sono scaricabili gratuitamente alla sezione “Download”.

In dotazione al mio veicolo ho trovato un libretto di Uso e manutenzione in inglese. Cosa devo fare per averlo in lingua italiana?

YADEA rende disponibili in formato .pdf i manuali che sono scaricabili gratuitamente alla sezione “Download”.

TAGLIANDI

Tabelle programma di manutenzione periodica

Fare sempre riferimento alle tabelle riportate sull’Uso e manutenzione in italiano. La tabella del libretto di garanzia è puramente indicativa. Per ogni eventuale ulteriore chiarimento affidarsi ad un Rivenditore Ufficiale YADEA oppure un’ Officina Autorizzata YADEA.

Che cosa è la Manutenzione Periodica?

La Manutenzione Periodica consiste in una serie di interventi, chiamati TAGLIANDI PERIODICI, che mantengono il veicolo sempre in ordine e funzionante per assicurare una guida sicura e confortevole. Ad ogni intervento di manutenzione periodica eseguito dal Rivenditore/Officina Autorizzata è importante che siano compilati gli appositi spazi predisposti per la tagliandistica sull’Uso e manutenzione (scaricabile sempre dal nostro sito) e di esigere sempre dal Rivenditore/Officina Autorizzata una dettagliata Ricevuta Fiscale.

Dove trovo le indicazioni necessarie per eseguire la Manutenzione Periodica?

Sul Libretto di Uso e Manutenzione, nella Tavola di manutenzione dove sono indicate le scadenze da rispettare e gli interventi che verranno eseguiti.

E' importante seguire il programma previsto da YADEA nella Manutenzione Periodica?

Rispettando le scadenze previste, I COSTI DI MANUTENZIONE SARANNO MINORI e se in futuro avrai un problema potrai usufruire pienamente della garanzia YADEA.

La Manutenzione Periodica deve essere sempre eseguita presso il Rivenditore o il Rivenditore ufficiale YADEA dove ho acquistato il motociclo?

È possibile rivolgersi a qualsiasi Rivenditore Ufficiale YADEA oppure un’officina Autorizzata YADEA.

Come posso dimostrare di aver eseguito un tagliando di manutenzione programmata, necessario ai fini della validità della garanzia? Che documentazione mi deve essere rilasciata? Sono obbligatori i tagliandi di manutenzione programmata per la validità della garanzia e come dimostro di averli effettuati?

Come attestazione del rispetto dei termini per la manutenzione programmata, l’officina dovrà rilasciare una ricevuta fiscale o fattura del tagliando eseguito con riportate nel dettaglio tutte le operazioni effettuate. Tale documentazione va conservata con il libretto di garanzia ed eventualmente trasmessa ai successivi proprietari del veicolo, in quanto l’assenza della stessa può comportare l’annullamento della garanzia Ad ogni intervento di manutenzione periodica eseguito dal Rivenditore/Officina Autorizzata è importante che siano compilati gli appositi spazi predisposti per la tagliandistica sul libretto di garanzia (scaricabile sempre dal nostro sito).

Dove posso fare i tagliandi di manutenzione programmata?

E’ possibile rivolgersi a qualsiasi Rivenditore Ufficiale YADEA. Gli interventi di manutenzione programmata devono essere sempre effettuati da tecnici adeguatamente formati, in possesso di tutte le attrezzature necessarie e a conoscenza degli standard e delle specifiche definite da YADEA. Tutte queste condizioni sono ben soddisfatte dalla Rete di Assistenza dei Rivenditori Ufficiali YADEA.

Quanto può costare un tagliando di manutenzione periodica?

YADEA non fornisce un listino prezzi dei tagliandi. Il costo dipende quindi dal costo dei ricambi applicato dal Rivenditore e dal costo della manodopera oraria.
YADEA non risponde per i prezzi dei ricambi applicati dai Rivenditori, per il costo della manodopera e dei tagliandi di manutenzione.

Gli interventi di manutenzione periodica sono a pagamento?

Sì, i costi dei tagliandi sono ad esclusivo carico del cliente.

GARANZIA

Quali sono le condizioni di garanzia?

I veicoli YADEA sono coperti da garanzia contro i difetti di fabbricazione per un periodo di due anni dalla data di consegna, percorrenza illimitata. La garanzia ha validità su tutto il territorio italiano, Repubblica di S.Marino compresa, ed è applicata solo dopo un esame di un tecnico abilitato YADEA. A offrire la garanzia, secondo quanto fissato dalla Direttiva 2019/771/CE del Parlamento europeo, è il rivenditore YADEA che timbra e firma la scheda di garanzia. La presente garanzia non pregiudica i diritti del proprietario previsti dalla Direttiva sopra citata.

Cosa devo fare per attivare la garanzia?

Si attiva automaticamente; come data di attivazione fa fede infatti la data di immatricolazione riportata sul libretto di circolazione del veicolo.

È possibile estendere il servizio di assistenza stradale YADEA CARE da 12 mesi a 5 anni (anche a pagamento)?

No, non è possibile (nemmeno a pagamento).

Ho comprato un veicolo usato. Cosa devo fare per attivare la garanzia come secondo proprietario?

Si attiva automaticamente; come data di attivazione fa fede infatti la data di immatricolazione riportata sul libretto di circolazione del veicolo.

La Garanzia Convenzionale vale anche all'estero?

No, la garanzia ha validità su tutto il territorio italiano (Repubblica di S. Marino compresa).

Come faccio a sapere se la riparazione del mio veicolo sarà in garanzia?

Rivolgersi ad un Rivenditore Ufficiale oppure una Officina Autorizzata YADEA che, dopo attenta visione del veicolo, saranno in grado di valutare quale tipo di intervento effettuare.

Il Rivenditore Ufficiale/Officina Autorizzata YADEA a cui mi sono rivolto non ha saputo risolvere il problema. Cosa devo fare?

Il servizio di assistenza tecnica secondo la direttiva 1999/44/CE e il Codice del consumo, può solo ed esclusivamente essere erogato dal Rivenditore, unico interlocutore e riferimento per l’utente. Per ulteriori controlli del veicolo rivolgersi ancora al Rivenditore Ufficiale/Officina Autorizzata (se necessario il Rivenditore stesso, con gli opportuni riferimenti, si metterà poi in contatto con i nostri uffici).

Il Rivenditore YADEA a cui mi sono rivolto non vuole riparare il veicolo poiché non acquistato da loro. Cosa devo fare?

L’officina Autorizzata YADEA è tenuta a offrire garanzia a tutti i veicoli YADEA.

Il Rivenditore YADEA a cui mi sono rivolto non ha effettuato la riparazione in garanzia, ho dovuto pagare e non capisco perché. A chi mi devo rivolgere?

La garanzia, secondo la direttiva 1999/44/CE e quanto stabilito dal Codice del consumo, può solo ed esclusivamente essere erogata dal Rivenditore; qualsiasi richiesta di intervento in garanzia o relativo chiarimento deve quindi essere rivolta direttamente all’officina, unico riferimento e interlocutore per l’utente.

Il Rivenditore vi ha inviato una richiesta di intervento in garanzia per la riparazione del mio veicolo, ma è stata respinta. Perché?

La garanzia, secondo la direttiva 1999/44/CE e dal Codice del consumo, può solo ed esclusivamente essere erogata dal Rivenditore; qualsiasi richiesta di intervento in garanzia o relativo chiarimento deve quindi essere rivolta direttamente all’officina, unico riferimento e interlocutore per l’utente (se necessario il Rivenditore stesso, con gli opportuni riferimenti, si metterà poi in contatto con i nostri uffici).
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